La città di Aprilia, comune a sud della capitale, è scossa dalla morte di una delle sue imprenditrici più promettenti, la chef Francesca Sacchi Marcantognini.
La ragazza, 26 anni, titolare del ristorante Tema, è stata trovata senza vita in un hotel di Roma, in zona Valleranello. Ad allertare le forze dell’ordine è stata la madre, preoccupata dalla sparizione della figlia. Ma una volta arrivati in albergo, hanno solo potuto constatarne il decesso.
La salma della giovane donna è stata portata in ospedale per essere sottoposta ad autopsia. Sul corpo non sono stati trovati segni di violenza e nessuno era in stanza con lei: il sospetto è che possa aver ingerito qualcosa, un mix di farmaci, e provocato la sua stessa morte.
Francesca Marcantognini Sacchi (FB/@Francesca Marcantognini Sacchi)
Francesca Sacchi Marcantognini era conosciuta per il proprio lavoro e l’attività anche di promozione sui social. La pizzeria aperta ad Aprilia, dove era tornata dopo una parentesi di vita a Milano, era diventata un punto di riferimento per la città al punto da essere inclusa dalle guide degli esperti tra le “pizzerie eccellenti 2023”.
Si era formata all’accademia Cast Alimenti per poi approfondire il suo percorso con uno stage su pane, dolci e pizza presso l’innovatore della teglia romana Gabriele Bonci con la guida di Giuseppe Monaco.
Nell’agosto del 2023 un incendio era stato appiccato all’entrata del locale, ma la chef e imprenditrice non si era lasciata intimorire. In un post aveva dichiarato che i danni erano stati minimi e che avrebbe continuato con il suo staff a portare avanti il proprio lavoro.
Uno staff che era in procinto di allargare: pochi giorni fa, la pubblicazione di un annuncio in cui cercava un nuovo cuoco.