La 17ª edizione di ICSR – International Conference on Social Robotics – si è svolta a Napoli, dal 10 al 12 settembre 2025, ospitata dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. La conferenza è organizzata dalla professoressa Mariacarla Staffa in qualità di General Chair e avrà come Honorary Chair il professor Bruno Siciliano.
Grande la partecipazione e gli interventi tra cui quelli di:
– Jerome Monceaux, che ha già contribuito alla creazione dei robot Pepper e Nao, e che ha presentato Miroki, il prototipo di una nuova generazione di robot umanoidi che sono allo stesso tempo meravigliosi e utili. Miroki è un robot dal carattere accattivante. Metà bambino, metà animale, questa piccola creatura simile a una volpe proveniente dallo spazio è stata dotata di un elemento in più, ovvero un’anima, con una storia avvincente e un design convincente, sviluppato con l’aiuto di esperti francesi di animazione. In definitiva, Miroki potrebbe essere utilizzato nel settore medico, nell’ospitalità o negli aeroporti, per sollevare il personale da compiti logistici estenuanti.
– Anouk Wipprecht, una designer e innovatrice olandese che lavora nel campo emergente della “FashionTech”, una rara combinazione di fashion design, ingegneria, robotica, scienza e progettazione dell’interazione/esperienza utente per rendere la moda un’esperienza che trascende il semplice aspetto estetico. Desidera che i suoi capi facilitino e aumentino le interazioni che abbiamo con noi stessi e con ciò che ci circonda. Il suo Spider Dress è un perfetto esempio di questa estetica, dove sensori e bracci mobili sul vestito aiutano a creare un confine più definito dello spazio personale, pur mantenendo uno stile aggressivo.