Il mondo del calcio è in lutto per la morte di Diogo Jota e sono tanti i messaggi sui social media che ricordano l’attaccante portoghese del Liverpool, scomparso insieme al fratello André in un tragico incidente stradale in Spagna.
La Federazione portoghese è stata tra le prime a ricordare il calciatore scomparso: “La Federcalcio portoghese e l’intera comunità calcistica portoghese sono profondamente sconvolte dalla morte di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, avvenuta questa mattina in Spagna”.
Jota aveva iniziato la sua carriera nel Paços Ferreira, in Portogallo, per poi passare all’Atlético Madrid e al Porto (in prestito) prima di approdare al calcio inglese. È stato un elemento fondamentale per il ritorno del Wolverhampton in Premier League dalla Championship nel 2018, per poi passare al Liverpool, dove ha iniziato come riserva, ma ha guadagnato spazio, giocando, segnando e vincendo cinque trofei, tra cui l’ultima Premier League.
Anche Cristiano Ronaldo lo ricorda: “Eravamo insieme in nazionale, ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli mando i miei pensieri e auguro loro tutta la forza del mondo”. So che sarai sempre con loro”. Riposate in pace, Diogo e André, ci mancherete tutti”.
Anche l’Atalanta è in lutto per la morte dell’attaccante del Liverpool che fu un grande protagonista da avversario a Bergamo nel girone di Champions League il 3 novembre 2020, segnando una tripletta nel 5-0 della squadra allora allenata da Jürgen Klopp. Il portoghese segnò i primi due gol inglesi nel primo tempo e l’ultimo nel secondo, dopo quelli di Salah e Mané. “L’Atalanta BC esprime il proprio profondo cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Diogo Jota e del fratello André Silva. Il club si stringe con solidarietà e rispetto alle famiglie colpite, al Liverpool FC e al Penafiel FC”, si legge nel tweet del profilo ufficiale del club bergamasco su X.
La Federcalcio e la Premier League si sono dette “devastate” dalla notizia della morte di Diogo Jota e di suo fratello André. La Federazione e la Lega inglese hanno espresso le loro più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai compagni di squadra di Diogo tramite un post sui social media. “Il calcio ha perso un campione che ci mancherà per sempre”, ha scritto la Premier League.
Un minuto di silenzio verrà osservato in occasione di tutte le partite di oggi e di domani di UEFA Women’s EURO 2025 .