
Si chiama TP 8000 ed è una sorta di cervello elettronico che parla coi treni che viaggiano sulla tratta dove sono al lavoro gli operai sui binari: se qualcuno è dove non dovrebbe essere, blocca il convoglio ed evita gli incidenti, come quello accaduto a Brandizzo nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023, dove persero la vita 5 lavoratori della Sigifer.
Lo strumento non era attivo quella notte, come dimostrano i documenti sequestrati dalla procura di Ivrea e finiti nel fascicolo dell’inchiesta chiusa con 21 persone e tre società accusate di omicidio colposo. La sperimentazione era stata interrotta un paio d’anni prima e lo stop al progetto potrebbe essere una delle cause della notifica anche ad RFI e ai suoi vertici della chiusura indagine da parte dei pm di Ivrea. L’azienda, che avrebbe avviato trattative per risarcire i parenti delle 5 vittime, ha sempre evidenziato che i protocolli di sicurezza c’erano e non sono stati rispettati da chi era sui binari quella notte.