
Maltempo a Genova, per le strade sembrano scorrere ruscelli
Nubifragi e allagamenti nella zona di Carrara
Un nubifragio si è abbattuto nella serata di sabato nella zona di Carrara, trasformando le strade in fiumi a Marina di Carrara e Avenza. Pesanti i disagi per la circolazione. A Marina di Carrara, in via Bertoloni e viale XX settembre, gli automobilisti si sono ritrovati con l’acqua che lambiva gli sportelli e hanno dovuto attendere il deflusso della pioggia. Non ci sono stati feriti ma forze di Protezione Civile e vigili del fuoco sono rimasti in allerta per la notte
A Genova strade come fiumi
Maltempo a Genova, frana un muraglione in zona Pegli, auto travolte
Nelle prossime ore previsto peggioramento
Nelle prossime ore è atteso un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con precipitazioni diffuse e localmente anche intense. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Freddo e sbalzi termici, Pregliasco: “Attenzione al risveglio dei virus respiratori”
Maltempo al centro e nord
Se nel weekend il maltempo si concentrerà principalmente al centro-nord, nella prima parte della prossima settimana le piogge e i temporali potranno coinvolgere soprattutto il centro-sud, con temperature in diminuzione su valori più tipicamente autunnali.
Caldaie, stufe, camini: ecco come utilizzarli senza correre rischi
In Toscana codice giallo per forti temporali e allagamenti
Perturbazione in arrivo in Toscana, con pioggia e temporali. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valida dalle 18 di oggi, sabato, e tutta la giornata di domani, per le zone settentrionali della regione.
Le immagini delle trombe d’aria che si sono abbattute su Genova
Tromba d’aria a Genova, a Pegli camion ribaltato e frana
Nubifragi e anche trombe d’aria su Genova, dove il maltempo ha provocato danni in particolare nel ponente città e in Val Polcevera. A Pegli chiusa per ripristini la statale Aurelia in entrambe le direzioni da un’ora e mezza circa. Il downburst, fenomeno meteo caratterizzato da pioggia temporalesca mista a forti raffiche di vento, ha abbattuto un camion posteggiato a lato strada, divelto vetri e la struttura di un locale del lungomare, con detriti arrivati sulla carreggiata. Sempre a Pegli, una grossa frana registrata in via Nicoloso Da Recco, con il cedimento di un terrapieno sulla strada, chiusa per controlli da parte dei vigili del fuoco. Non ci sarebbero feriti o persone coinvolte. Più a ponente, nella zona di Pra’, il vento ha provocato la caduta di alcuni container nelle aree portuali del Vte. Interdetta al passaggio pedonale la Fascia di rispetto di Pra’. Segnalata l’esondazione di alcuni corsi d’acqua minori in Val Polcevera, tra cui il Rio Fegino.
Tromba d’aria Genova, caduti container al porto di Pra’
L’allerta arancione
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata allerta arancione per rischio temporali in Liguria e per rischio idraulico e idrogeologico su settori dell’Emilia-Romagna. Valutata inoltre allerta gialla in Liguria e su parte di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.
Donna in auto con figlia durante la tromba d’aria: “Volava tutto per aria, momenti di panico”
L’avviso dal pomeriggio di ieri prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana, in estensione all’Emilia-Romagna e dal pomeriggio di domani, domenica 16 novembre, al Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Domenica di maltempo su diverse zone del Centro-Nord: la Protezione civile ha diramato un’allerta arancione per rischio temporali in Liguria e per rischio idraulico e idrogeologico su settori dell’Emilia-Romagna. Valutata inoltre allerta gialla in Liguria e su parte di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.