
Il maltempo continua sulla Calabria ma sembra attenuare la sua morsa. Per oggi la Protezione civile regionale ha ridotto da arancione a gialla l’allerta sulle zone tirreniche del Cosentino, del Catanzarese e del Vibonese, estendendola però anche alle zone ioniche del Catanzarese. In verde le altre aree.
Non si segnalano, al momento, ulteriori danni o criticità rispetto alla giornata di ieri caratterizzata da precipitazioni sparse e forte vento.
Ieri una mareggiata si è abbattuta sul Tirreno cosentino provocando ulteriori crolli della strada di prolungamento del lungomare di Paola che corre parallela al tracciato ferroviario.
Non sono stati segnalati danni ai binari. Nel Comune di Maierà, nel Cosentino, una frana causata dalle forti piogge ha invaso la strada che collega il centro collinare e la costa tirrenica “dividendo a metà il paese”, ha spiegato il sindaco, che ha emesso un’ordinanza per la messa in sicurezza della viabilità, incaricando una ditta privata della rimozione dei detriti.
Le previsioni per oggi sull’Italia
Queste le previsioni per oggi secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Nord: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con annuvolamenti maggiori su parte orientale, con rovesci diffusi e temporali localizzati in graduale attenuazione nel pomeriggio; al contempo nel primo pomeriggio addensamenti interessano la parte meridionale del Piemonte e la Liguria con rovesci diffusi e qualche temporale localizzato, in estensione per la sera su bassa Lombardia ed Emilia-Romagna; nevicate al di sopra dei 1.500 metri, localizzate su aree montuose tra Trentino-Alto Adige e Veneto e dell’alta Lombardia.
Centro e Sardegna: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con nubi in più su Sardegna e sull’alta Toscana, con rovesci diffusi e temporali localizzati; nel corso della giornata i predetti fenomeni si estendono al resto della Toscana e alle altre regioni, attenuandosi gradualmente dalla sera; nevicate al di sopra dei 1.500 metri, localizzate su aree montuose del nord della Toscana e del sud dell’Umbria al confine con Lazio e Abruzzo.
Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso con nubi più compatte su regioni tirreniche che dal primo pomeriggio apportano rovesci e temporali localizzati, anche intensi, dapprima lungo i relativi versanti costieri e poi interessando le restanti aree e regioni.
Temperature: minime in netto calo al Nord e al Centro, isole maggiori comprese; stazionarie o in lieve aumento altrove. Massime in aumento su Veneto meridionale, Emilia-Romagna e Marche; in diminuzione in Sicilia e stazionarie altrove.
Venti: tra moderati e forti e dai quadranti occidentali su tutte le regioni tirreniche centro-meridionali, isole comprese; deboli altrove.
Mari: tra molto mossi e agitati i mari centrali e occidentali; molto mossi i restanti mari; durante il periodo il Canale di Sardegna diviene molto agitato e poi ritorna ad agitato.