Mentre l’Italia è avvolta da un clima rovente con temperature estreme, a Siena la pioggia ha causato il rinvio del Palio in programma questa sera alle 19:30. A causa di un temporale abbattutosi sulla città poco dopo le 15, la pista di tufo nell’anello di piazza del Campo si è resa impraticabile.
Ad ufficializzare il rinvio della carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, la bandiera verde esposta dal Comune di Siena dalle trifore di palazzo pubblico. Un fatto che si ripete: sempre a causa di maltempo erano stati rinviati entrambi i Palii dello scorso anno.
Il Palio di Siena rinviato a causa della pioggia,02_07_25 (ansa)
Non accadeva da 155 anni: per la terza volta consecutiva il Palio di Siena viene rimandato
E sempre per la terza volta di fila, e questo non era mai accaduto in passato, la Carriera viene rinviata a causa della pioggia.
Intorno alle 15 una pioggia intensa si è abbattuta sul tufo in piazza del Campo. E così il Comune di Siena ha deciso di esporre la bandiera verde, sinonimo del rinvio della corsa. Come detto, che non si corresse tre carriere consecutive al di fuori delle ‘date canoniche’ non accadeva dal 1870: in quel periodo infatti fu spostato al 4 luglio il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano del 1869, al 17 agosto la Carriera dedicata all’Assunta e poi al 3 luglio il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano del 1870. Per correre nello scorso luglio si dovette attendere altri due giorni, e il palio si svolse il 4 luglio. Ad agosto 2024 invece si corse il 17 e non il 15.
La nota del Comune: “Tutto rimandato a domani, tempo permettendo”
“La pioggia ha cominciato a scendere su Piazza del Campo intorno alle ore 15, rendendo impossibile lo svolgimento del Corteo Storico e della Carriera, che si svolgeranno domani, meteo permettendo, con i medesimi orari”. Lo fa sapere il Comune di Siena, rendendo noto che è stata esposta la bandiera verde che ha sancito il rinvio del Palio di luglio.
“Alle ore 15.30 e alle ore 16 gli spari del mortaretto per il primo e secondo preavviso, quindi alle ore 16.40 l’inizio dello sgombero della pista per permettere alle ore 17.15 la sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo. Quindi alle ore 17.20 l’ingresso in piazza del Campo del Corteo Storico. Alle ore 19.30 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per il Palio. Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 è possibile accedere alla Piazza, fino al numero massimo consentito, solo da via Dupre'”, spiega una nota.