Chiusi tratti della 195 e della 198. Frane in varie parti dell’Isola. Attività sanitarie sospese nella Sardegna centrale.
Il tratto costiero della strada statale 195 “Sulcitana”, tra il chilometro 5,220 e il km 10,600 circa, tra Cagliari e Capoterra, è stato temporaneamente chiuso al traffico in entrambi i sensi. Già a partire dalla serata di ieri nel tratto era stato attivato il monitoraggio da parte del personale Anas che, con il coordinamento di Prefettura e Protezione civile, è finalizzato a garantire la sicurezza della viabilità e la cui permanenza sarà garantita fino al termine dell’emergenza. I veicoli in transito possono utilizzare un percorso alternativo lungo la Strada Statale 130 fino allo svincolo per la Strada Provinciale 2. Da qui si prosegue sulla strada consortile di Macchiareddu e sulla viabilità locale per raggiungere la Strada Provinciale 91.
Nuorese e Ogliastra, frane e strade allagate
Si registrano le prime criticità nei trasporti a causa della chiusura temporanea di alcune strade allegate o coperte da detriti e massi a causa della tempesta che sta colpendo la Sardegna meridionale e orientale, con forti precipitazioni e temporali.
Gli ospedali
A seguito dell’allerta meteo diramata dalla direzione generale della Protezione civile con bollettino di criticità regionale, oggi lunedì 19 e martedì 20 gennaio al San Giovanni di Dio e al Policlinico Duilio Casula verranno erogate solo prestazioni urgenti. Per quanto riguarda mercoledì 21, per la quale allo stato insiste una valutazione di massima sulle persistenza della situazione emergenziale, la valutazione sarà aggiornata sulla base del bollettino meteo che sarà diramato dalla Protezione Civile.
Nuorese, evacuazioni di decine di persone
A causa dell’ingrossamento del Rio Posada, dovuto alle forti precipitazioni di queste ore con il passaggio della tempesta mediterranea sulla Sardegna, il comune di Torpè, nel Nuorese, ha evacuato decine di famiglie in alcune aree limitrofe al corso d’acqua e alla diga.