Carcasse di animali senza bollatura sanitaria, carne in cattivo stato di conservazione e locali infestati e non sanificabili. E, ancora, pareti e soffitti senza rivestimento, presenza di infestanti.
E’ quanto hanno trovato i Nas di Salerno durante il controllo di un macello clandestino effettuato assieme al personale dell’Ispettorato territoriale del lavoro, polizia municipale e Asl.
Il locale, risultato gestito da un cittadino extracomunitario, è stato chiuso: sequestrati 6 quintali tra carne e carcasse di animali oltre a un una tonnellata di alimenti, tra cui anche pesce, riso e legumi in cattivo stato di conservazione.
L’ispezione è stata estesa a un vicino minimarket, riconducibile sempre allo stesso proprietario: anche questo secondo locale è stato sottoposto alla chiusura ad horas per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. Sequestrati anche oltre 40 chili di prodotti alimentari che non avevano indicazioni sulla tracciabilità. L’attività imprenditoriale è stata sospesa anche per gravi carenze in materia di salute e sicurezza.
Ispezionati altri due esercizi commerciali etnici: in un kebab è stata disposta la chiusura immediata per la presenza di infestanti, servizi igienici non funzionanti e sporco diffuso, oltre alla sospensione dell’attività per lavoro nero e gravi carenze sulla sicurezza. Un altro minimarket è stato chiuso ad horas con il sequestro di circa 190 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione e di ulteriori 65 chili di prodotti privi di tracciabilità. Mentre sono in corso verifiche amministrative sulle autorizzazioni e sui contratti di affitto dei locali controllati, i titolari degli esercizi sono stati deferiti per varie violazioni della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In totale, sono state contestate ammende per oltre 20.000 euro e sanzioni amministrative per quasi 22.000 euro.