Un vasto incendio si è propagato all’interno dell’anfiteatro del centro fieristico Le Ciminiere di viale Africa, a Catania. L’incendio ha coinvolto l’intero teatro. I vigili del fuoco hanno operato con diverse squadre e svariati mezzi di soccorso, anche speciali, e con il supporto di autobotti della Forestale e del Comune.
L’area è inaccessibile, presidiata dalla polizia e dalla polizia locale. Sul posto si è recato anche il sindaco di Catania Enrico Trantino. Da una prima ricostruzione sembra che la scintilla sia partita durante l’impiego di una fiamma ossidrica, utilizzata da uno degli operati impiegati nella manutenzione del tetto dell’anfiteatro. L’innesco ha causato le fiamme che si sono subito propagate “aggredendo” la copertura di catrame. Fortunatamente senza danni a persone.
Incendio colposo e disastro colposo: sono i reati ipotizzati dalla procura di Catania che ha aperto un’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Fabio Scavone. Il fuoco si sarebbe propagato rapidamente a causa delle strutture in legno che rivestivano le pareti del teatro, alimentando l’incendio e rendendolo fuori controllo. Per dormire le fiamme ci sono volute quasi 12 ore.