In corso l’iter di accertamento di morte cerebrale per Silvana Visconti, 37 anni, la mamma della piccola Summer, ricoverata in condizioni gravissime all’ospedale di Careggi dopo l’incidente stradale in A1 di martedì scorso nella galleria di Base, in provincia di Firenze. La donna era donatrice e sono in corso le procedure per l’espianto degli organi.
La procedura dovrebbe concludersi nel tardo pomeriggio, secondo quanto appreso.
Nell’incidente sono morti sul colpo i nonni e la zia materna della bambina, residenti in Piemonte, a Gravellona Toce, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La bimba, 4 anni, è invece deceduta mercoledì scorso al Meyer di Firenze.
Viaggiavano a bordo della Fiat Panda travolta da un tir.
L’incidente nella Variante di Valico
L’incidente è avvenuto intorno alle 14:30 all’interno della galleria di Base sulla A1, in provincia di Firenze, lungo la Variante di Valico. La bambina era stata portata con l’elisoccorso, in codice rosso, a Firenze, mentre la mamma era in prognosi riservata al trauma center del policlinico fiorentino di Careggi.
A perdere la vita nello schianto i nonni materni della bimba, Mauro Visconti, 69 anni, originario di Verbania, e Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, di Lima (Perù), oltre a Carla Stephany Visconti, 39 anni, zia di Summer.
L’auto, una Fiat Panda, sulla quale viaggiavano tutte le persone coinvolte nello schianto, si sarebbe fermata all’improvviso sulla corsia di marcia. Alcune auto che sopraggiungevano sarebbero riuscite ad evitarla mentre il camion in arrivo avrebbe cercato di frenare ma non è riuscito a evitare l’impatto, molto violento, con l’utilitaria. La dinamica precisa e le cause dell’incidente sono ancora al vaglio, ma questo è quanto ricostruito in un primo momento. Si visionano anche le immagini delle telecamere.
Incidente in galleria Variante valico, tre morti (ANSA/Facebook Eugenio Giani)

Incidente nella galleria di Base sulla A1 lungo la Variante di Valico (TGR Toscana )