Vincenzo Schettini, il celebre prof de “La fisica che ci piace”, ha condiviso un messaggio toccante e profondo rivolto ai giovani. In un video pubblicato sui social, ha affrontato con sensibilità il tema del dolore, della crescita e della resilienza, partendo dalla tragica morte di Paolo, che si è tolto la vita a 14 anni. “Incontrerete tante persone cattive“, ha avvertito l’insegnante, che ha offerto un consiglio prezioso alle nuove generazioni, invitandole a credere in se stesse e a parlare dei propri problemi.
“Incontrerete tante persone cattive”
L’insegnante ha invitato i ragazzi e le ragazze a guardare la vita come un “percorso meraviglioso”, pieno di incontri significativi: “La vita vi farà incontrare persone bellissime, brillanti. Prendete tutto da loro, tutta l’energia possibile e immaginabile, arricchitevi da loro”. È da queste persone che, secondo Schettini, si impara a essere “educati, amorevoli e altruisti”.
Ma non tutto sarà facile: “E poi incontrerete tante persone cattive”, ha avvertito. Un’affermazione che non vuole spaventare, ma preparare. Per lui, infatti, la consapevolezza del male è il primo passo per affrontarlo senza lasciarsi sopraffare.
Il cuore del messaggio è un consiglio che ogni giovane dovrebbe tenere bene a mente: “Quelli che vi vogliono male non hanno nessun potere su di voi”. Il professore ha sottolineato quanto sia difficile, soprattutto in età adolescenziale, imparare a difendersi dalle parole e dagli atteggiamenti negativi. “Serve tempo per capire questa cosa, bisogna allenarsi – ha ammesso – Quando ti insultano non è facile farsi scivolare addosso quello che ti dicono. Ma bisogna allenarsi, dipende da voi”, ha ribadito.