Dopo il sogno Pep Guardiola, ora Thomas Tuchel è in pole position per diventare il nuovo Ct della nazionale inglese di calcio. Pare che la FA (la Football Association) stia parlando con gli emissari dell’allenatore tedesco per il nuovo ruolo di commissario tecnico. Dopo l’addio di Southgate post Europeo (era in carica dal 2016), la squadra è stata affidata ad interim all’irlandese Lee Carsley.
Dopo un iniziale sondaggio per Guardiola, subito dopo le dimissioni di Southgate a luglio, Tuchel è in pole e l’ufficialità potrebbe arrivare a breve anche se, precisano dall’Inghilterra, molti dei dettagli sul suo contratto devono ancora essere concordati.
Lo riferisce la BBC, ricordando che l’Inghilterra è senza un allenatore da quando Gareth Southgate si è dimesso dopo la sconfitta dei Three Lions nella finale di Euro 2024 contro la Spagna. Lee Carsley è stato messo alla guida ad interim “con l’idea di rimanere in carica per tutto l’autunno” mentre la FA valutava le opzioni idonee. La BBC ha ricevuto informazioni da due fonti diverse che colloqui iniziali hanno avuto luogo con Tuchel.
In estate è stato anche fatto un tentativo per l’allenatore del Manchester City Pep Guardiola. Il 51enne Tuchel ha lasciato il Bayern Monaco a maggio, nonostante avesse ancora un anno di contratto, poiché i giganti tedeschi non sono riusciti a vincere il titolo della Bundesliga per la prima volta dal 2011-12. In precedenza ha anche allenato il Mainz, il Borussia Dortmund e il Paris St-Germain. Tuchel è stato l’allenatore del Chelsea tra gennaio 2021 e settembre 2022, vincendo la Champions League, la Coppa del Mondo per club FIFA e la Supercoppa UEFA prima di essere esonerato. Se nominato, Tuchel diventerebbe il terzo ct non britannico della nazionale maschile inglese dopo Sven-Goran Eriksson e Fabio Capello.