“Sono diventato centrocampista perché mi piaceva stare sempre al centro del gioco e toccare più palloni possibile”, si raccontava così in un’intervista Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina colpito da malore in campo e ricoverato all’ospedale Careggi di Firenze.
Il giocatore viola si stava allacciando gli scarpini e, dopo essersi alzato e aver percorso pochi passi, si è accasciato a terra privo di sensi durante Fiorentina-Inter. Una volta a terra, Bove è stato circondato dai compagni di squadra e dai giocatori dell’Inter che hanno subito capito la gravità della situazione: pur nella disperazione (in molti hanno iniziato a piangere a mettersi le mani nei capelli) hanno stretto un cordone per tutelarlo mentre i sanitari operavano le prime manovre, sollecitati a intervenire.
Nato a Roma, la madre è italo-tedesca e il padre è originario di Napoli, è cresciuto nelle giovanili della squadra giallorossa. Ha dichiarato di ispirarsi a Daniele De Rossi, suo allenatore alla Roma nel 2024. Durante la sua seconda stagione, il tecnico José Mourinho lo ha definito un “cane malato” per la sua intensità e la sua aggressività in campo, un soprannome che è divenuto rapidamente popolare tra i tifosi.
Il 30 agosto 2024 viene ceduto alla Fiorentina con la formula del prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni.