“Toccata e fuga” in Alto Adige per Jannik Sinner: il numero uno del tennis mondiale è intervenuto a sorpresa al ‘Galà dello Sport’ di Merano, evento che incorona lo sportivo e la sportiva dell’anno dell’Alto Adige, organizzato dalla Sporthilfe, l’associazione che sostiene i giovani atleti altoatesini.
Il tennista 24enne ha vinto per la quarta volta consecutiva il premio – istituito nel 1987 – di sportivo dell’anno, essendo stato il più votato dai lettori del quotidiano in lingua tedesca ‘Dolomiten’. Completo blu scuro e maglietta bianca, sul palco del Kursaal di Merano ha raccontato la sua carriera iniziata da Sesto Pusteria. “Il divertimento è sempre lo stesso, mentre i sogni cambiano. Appena ne realizzi uno, nasce già il prossimo”, ha commentato.
Jannik, che ha vinto con 16.040 voti – secondo è risultato lo sciatore Dominik Paris, con 5.342, terzo il giocatore di pallamano Leo Prantner – ha posato per la foto di rito con la vincitrice al femminile, Evelyn Lanthaler. La slittinista, che aveva annunciato il suo ritiro qualche settimana fa, è stata eletta sportiva altoatesina dell’anno, proprio come nel 2024. Sul podio anche le biathlete Hannah Auchentaller (seconda) e Dorothea Wierer (terza).
Nella categoria squadre, primo premio al duo di slittiniste formato da Andrea Vötter und Marion Oberhofer. Tra i giovani premiati il talento dell’hockey Tommy Purdeller del Val Pusteria e la calciatrice della Juventus Women Eva Schatzer.