Il feretro di Giorgio Armani è giunto all’Armani Teatro, dove è stata allestita la camera ardente, attorno alle 8.00, accolto dagli applausi dei presenti. Tra i primi ad arrivare il sindaco di Milano, Beppe Sala, il presidente di Stellantis, John Elkann con la moglie, Beppe Fiorello, Gianni Petrucci di Federbasket ed Ettore Messina, il coach dell’Olimpia Basket.
All’esterno del Teatro si è formata una lunga coda già dalle prime ore del mattino, con una via preferenziale per i dipendenti come voluto dallo stilista.
Il sindaco di Milano, arrivando alla camera ardente, ha detto: “La prima cosa è l’iscrizione al Famedio, io sono assolutamente favorevole. Creo che sia più che rispettoso chiedere anche alla sua famiglia e se, come spero, diranno di sì, siamo in tempo per l’iscrizione anche quest’anno. La commissione che decide ci sarà nelle prossime settimane, non credo che ci saranno problemi”.
Il Famedio. ovvero la costruzionedi pregio destinata alla sepoltura o alla memoria di personaggi illustri, è situato all’ingresso del cimitero monumentale di Milano e rende omaggio alla memoria dei cittadini milanesi illustri, benemeriti o che si sono distinti per opere letterarie, scientifiche, artistiche o per aver reso celebre la città.