La Gioconda è “il capolavoro più deludente al mondo”. A decretarlo una classifica basata sull’analisi di 18.176 recensioni delle opere d’arte più famose nei musei di tutto il mondo stilata dal sito di coupon CouponBirds.
“Vale la pena pagare un biglietto d’ingresso di 22 euro – e scontrarsi con una folla di estranei – per darle un’occhiata fugace?” è la domanda posta dalla ricerca realizzata dalla piattaforma. La risposta del 37,1% degli utenti è stata negativa, rispetto a una percentuale media di recensioni critiche del 19,2%.
Una vera e propria “tortura” ha scritto qualcuno, “mai stato così deluso”. A incidere nel giudizio non è tanto il gusto artistico quanto l’esperienza della visita.
Il termine “folla” è stato menzionato 127 volte nelle recensioni negative e “difficile” è la parola chiave più citata da chi ha bocciato la Monna Lisa o, più correttamente, il museo che la ospita.
Il Louvre, che con i suoi quasi 9 milioni di biglietti staccati nel 2023 rimane il museo più visitato al mondo, è anche in cima alla lista delle reazioni critiche (si trova tre volte nelle ultime dieci posizioni per qualità dell’esperienza vissuta).
Nel malcontento dei turisti d’arte, infatti, dietro al capolavoro di Leonardo si piazza un’altra opera esposta nel museo parigino, “La Libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix.
“Nel complesso, la visita alle opere d’arte di Parigi è quella che ha più probabilità di deludere, con poco più di un quarto (27,6%) delle recensioni negative sui capolavori più famosi della capitale”, sostengono gli autori dello studio.
Un problema dei francesi? Non solo. Nel capitolo dedicato alle principali città d’arte, Parigi è in buona compagnia: New York si piazza seconda con il 26,7% (con il MoMA citato quattro volte tra i peggiori), seguita da Firenze con il 18,1% di commenti poco lusinghieri.
Tra chi ha visitato i musei della “culla del Rinascimento” particolarmente negativa è stata la reazione alla Nascita di Venere del Botticelli agli Uffizi, mentre l’esperienza più apprezzata è stata quella alla Galleria dell’Accademia, casa del David di Michelangelo.
La classifica stilata da CouponBirds è basata sull’analisi del linguaggio utilizzato nelle recensioni, con ricerche specifiche di parole chiave come “deludente” e “sopravvalutato”, ma anche espressioni positive come “sottovalutato” o “da non perdere” riferito a capolavori meno acclamati.
Tra questi ultimi spiccano “Avvampante giugno” di sir Frederic Leighton al Museo de Arte de Ponce di Porto Rico che è l’opera più apprezzata con il 94% di commenti positivi, seguita dal “Cavaliere ridente” di Frans Hals, a Londra e gli “Iris” di Van Gogh al Getty di Los Angeles.