Un cucciolo di appena 10 giorni è stato salvato dopo il ritrovamento di una foca monaca mediterranea morta nel mare di Famagosta.
L’autopsia ha dimostrato che la morte è stata causata dalle complicazioni del parto. Il team di monitoraggio della foca monaca mediterranea a Cipro si è stato immediatamente mobilitato per trovare il piccolo che, con l’aiuto dei bagnini, è stato localizzato giovedì scorso tra gli scogli e trasferito al Centro di ricerca sull’acquacoltura marina di Cipro a Meneou per essere curato.
La foca è stata chiamata Panayis perché è stata trovata nel giorno della festa della Presentazione della Vergine Maria (Panayia in greco, 21 novembre).
Per garantirne la sopravvivenza, Panayis è stato trasportato in aereo in Grecia e consegnato agli specialisti dell’Organizzazione per lo Studio e la Protezione della Foca Monaca Mediterranea, il cui centro di cura opera nel Parco Zoologico di Attica.
Il cucciolo sarà monitorato attentamente per evitare complicazioni, poiché la mancanza di cure materne aumenta i rischi. Se tutto va bene, l’animale rimarrà nel centro di cura per almeno quattro o cinque mesi per prepararsi al reinserimento nell’ambiente naturale, i mari ciprioti.
La foca monaca mediterranea (Monachus monachus) è il mammifero marino più raro d’Europa, con una popolazione globale stimata in 700 esemplari, mentre nei mari ciprioti si ritiene che vi siano 20-22 esemplari.