La notizia dell’eliminazione è arrivata con una mail il 5 agosto. Un sogno svanito quello di Vanessa Zeneli, 25enne modella di Udine, a causa di alcune foto di nudo, così riporta il Corriere del Veneto.
Ancora nessuna certezza la sua partecipazione alla finale di Miss Italia, ma sicuramente era a pochi passi dal traguardo perché, dopo aver vinto la semifinale di Miss Friuli-Venezia Giulia 2025, avrebbe partecipato alla finale regionale del 22 agosto, per poi accedere (in caso di vittoria) a Miss Italia.
Come spiega l’avvocato della ragazza al quotidiano, la sua partecipazione era stata “debitamente registrata e accolta”. E aggiunge, “alla mia assistita è stata negata la continuazione del percorso (con tanto di restituzione della fascia) perché è stato violato l’articolo 8 del regolamento che vieta alle candidate di aver fatto foto di nudo, ma non si specifica che tipo di nudo, se artistico, erotico o altro”.
Il nuovo regolamento di Miss Italia
Il nuovo regolamento, recentemente annunciato da Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, vieta, infatti, alle partecipanti aspiranti Miss di ‘detenere profili in siti web (come OnlyFans o simili) dove sia consentita o comunque praticata, liberamente o a pagamento, l’immissione e condivisione di contenuti cosiddetti ‘per adulti’ o comunque di carattere pornografico o scabroso”, così spiegava in un’intervista il 14 agosto ad Agorà Estate su Rai3.
Il legale e la battaglia mediatica
Un “atteggiamento moralistico” lo ha definito il legale di Vanessa Zeneli, “in una competizione che fa del corpo la forma massima d’arte, lo stesso corpo viene inibito”. Da qui la scelta dell’avvocato che aveva dapprima chiesto il reintegro dell’assistita mai arrivato, poi “valutato l’ipotesi di fare un ricorso urgente e inibire la manifestazione fino a quando non si fosse fatta chiarezza”, per infine decidere di continuare la battaglia sul fronte mediatico.
Vanessa Zeneli: “Lo sapevano fin dall’inizio”
Vanessa racconta di aver detto dei sui scatti agli organizzatori, “è vero che il regolamento è visibile a tutti e io potevo leggerlo con maggiore attenzione. Ma è anche vero che avevo detto a Paola Rizzotti dei miei scatti di nudo, ma lei mi ha risposto che mi volevano nel concorso, così ho accettato”.