E’ ufficiale. L’Italia torna protagonista con la prossima Supercoppa Europea Uefa che si giocherà il 13 agosto 2025 al Bluenergy Stadium di Udine, prima città italiana ad ospitare il trofeo da quando si assegna in gara secca. Lo ha deciso il comitato esecutivo UEFA riunitosi oggi 16 dicembre a Losanna. L’ultima sfida ad essere stata ospitata in Italia fu a Palermo, nel febbraio 1997, quando la Juventus superò il Paris Saint-Germain per 3-1 nella gara di ritorno, dopo aver vinto 6-1 la gara di andata in Francia. Lo scorso anno il trofeo fu vinto dal Real Madrid che superò l’Atalanta per 2-0.
“La SuperCoppa UEFA a Udine è uno straordinario successo italiano – afferma il presidente della FIGC, Gabriele Gravina -. Avevamo preso un impegno con la famiglia Pozzo, l’Udinese, la città e la Regione Friuli Venezia Giulia, che tanto sta investendo in strutture e accoglienza sportiva, e l’abbiamo mantenuto. Ringrazio il presidente Ceferin ed i colleghi del Comitato Esecutivo, perché la stagione calcistica europea 2025/2026 ad agosto si aprirà in Italia per la prima volta nella storia”.
“La scelta del Bluenergy Stadium come sede della SuperCoppa europea 2025 è solo l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo del livello delle strutture dell’impianto bianconero e della reputazione di cui gode presso le istituzioni calcistiche italiane ed europee”.
Lo scrive il club friulano in una nota dopo l’ufficializzazione da parte della Uefa. Lo stadio, dopo la ristrutturazione, ha ospitato in quattro occasioni la Nazionale italiana, oltre ad essere stato la sede della finale dell’Europeo Under 21 del 2019.
“Si tratta dell’evento sportivo più importante mai ospitato al Bluenergy Stadium e in generale in regione – ricorda la società della famiglia Pozzo -, una partita che porterà due tra le migliori squadre d’Europa nello stadio dei bianconeri e punterà i riflettori di tutto il mondo su Udine e sul Friuli Venezia Giulia. Un risultato possibile grazie all’impegno continuo di Udinese Calcio, che ottenendo l’organizzazione di questo evento si fa ancora una volta ambasciatrice del suo territorio in Italia e nel mondo”.