È il cuore dell’estate e non si smentisce, nella settimana di Ferragosto il caldo intenso avvolge la penisola, soprattutto nell’Italia del Centro nord dove si concentrano le temperature da bollino rosso.
“Ancora molto caldo oggi e domani su tutta la penisola, per un’attenuazione del caldo bisognerà attendere il fine settimana”, dice il metereologo. In città, ma anche sulle spiagge, l’afa è opprimente. L’Anticiclone africano si spinge verso l’Europa, i picchi di temperature di Milano superano quelli Algeri.
Caldo torrido che fa crescere il rischio di incendi, come quello appena estinto sul Vesuvio o come quelli che stanno devastando l’ovest della Spagna. Molti i focolai, di nuovo interrotta la circolazione dei treni ad alta velocità tra Madrid e la Galizia. Due i morti e decine i feriti.
Le fiamme in Turchia e in Grecia hanno raggiunto i sobborghi di Patrasso. Denso il fumo nel centro città. Per il secondo giorno di seguito i soccorritori sono entrati in azione in varie località.
Roghi anche in Albania con la città di Delvina da ieri sera circondata dalle fiamme, i residenti stanno sto scappando dal fuoco e dalle fiamme, il villaggio sta bruciando, devono scendere verso il fiume per mettersi in salvo.
Anche in Portogallo almeno 400 pompieri al lavoro, decine le aree colpite, alcuni paesi sono stati già evacuati. Ora le fiamme minacciano il borgo storico, nel distretto di Coimbra.