
“Operiamo in un contesto globale instabile, caratterizzato da crescenti tensioni geopolitiche e persistente incertezza politica. Questi sviluppi stanno influenzando i flussi commerciali, la sicurezza energetica e le dipendenze strategiche. Le catene di approvvigionamento stanno diventando più frammentate e le politiche industriali stanno rimodellando la concorrenza globale”. Lo ha dichiarato la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, parlando in plenaria al Parlamento europeo.
“In questo contesto, abbiamo bisogno di solide basi interne di stabilità e resilienza. Uno di questi punti fermi è la stabilità dei prezzi – che, come sottolinea giustamente la vostra risoluzione, è una condizione necessaria per una crescita sostenibile, la competitività e gli investimenti”, ha aggiunto.
Essenziale unione risparmi e vigilanza finanziaria
Il Presidente della Bce ha poi spiegato che: “promuovere l’unione del risparmio e degli investimenti è essenziale. Un rapido accordo sul pacchetto di integrazione e supervisione del mercato approfondirà i nostri mercati dei capitali e consentirà all’Europa di incanalare in modo più efficace i suoi considerevoli risparmi verso investimenti produttivi”.
Rafforzare mercato unico e autonomia strategica
“Se vogliamo sfruttare appieno il potenziale dell’Europa, sarà essenziale anche rafforzare il mercato unico – spiega ancora Lagarde – Ciò può essere ottenuto rimuovendo le barriere e riducendo la frammentazione, anche attraverso una proposta di 28 regime che sia un regolamento, non una direttiva. L’Europa deve inoltre promuovere l’innovazione e proteggere l’autonomia strategica aperta”.
L’indipendenza della Bce essenziale
La risoluzione del Parlamento europeo sulla relazione annuale della Bce “sottolinea che l’indipendenza della Bce è essenziale per adempiere al nostro mandato di stabilità dei prezzi – aggiunge il Presidente della Bce – In un momento in cui l’indipendenza della banca centrale viene messa in discussione in alcune parti del mondo, il vostro chiaro sostegno invia un segnale importante”.