
La statua, che lo raffigura con la Coppa del Mondo in mano, realizzata in bronzo e posizionata nel cuore di Calcutta, è un tributo al suo straordinario contributo al mondo del calcio e al legame speciale che Messi ha con l’India, dove è seguito con passione da milioni di tifosi.
L’argentino, atteso in India per il ‘GOAT Tour’, dopo Calcutta, dove giocherà anche una breve amichevole, farà tappa a Hyderabad, Mumbai e Nuova Dehli.
Messi, che ha più volte visitato l’India durante la sua carriera, ha sempre espresso un affetto particolare per il paese e i suoi tifosi. La sua popolarità in India è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, grazie anche alla sua partecipazione a eventi di beneficenza e alla sua presenza durante amichevoli internazionali organizzate nel subcontinente.
A Calcutta è stata allestita anche una fan zone ribattezzata “Hola Messi”, dove è esposta una replica a grandezza naturale del calciatore seduto su un trono. L’otto volte vincitore del Pallone d’Oro, prima del suo arrivo, ha dichiarato che è un onore visitare l’India e interagire con i tifosi: “L’India è un Paese molto speciale e ho dei bei ricordi del mio soggiorno lì anni fa: i tifosi erano fantastici”, ha dichiarato l’argentino in un comunicato ufficiale.