
Neve e gelo da record in Italia.
Un freddo polare con temperature così basse come con accadeva da 10 anni. Minime sottozero, valori intorno ai meno 20 gradi in montagna e gelate diffuse in pianura nel Centro-Nord con picchi di 10 gradi sotto zero. Ma anche alcune regioni del meridione e delle isole sono innovate con disagi e conseguenze nella viabilità.
Nevica in Emilia Romagna. E si contano oltre 600 interventi dei vigili del fuoco nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna per alberi caduti e recupero di veicoli bloccati dalla neve. La città di Siena sulla strada del ritorno alla normalità dopo una nevicata che ha coperto strade e tetti della città.
Anche alcune zone della Puglia sono innevate, in particolare nel Gargano e in provincia di Foggia, inducendo diversi sindaci a provvedimenti di chiusura delle scuole. Neve e forte vento hanno interessato anche diverse aree del Messinese, in particolare le zone montane dei Nebrodi. Numerosi gli interventi con mezzi spazzaneve per garantire la sicurezza della viabilità e rimossi vari alberi caduti su strade provinciali. E in Sardegna la città di Nuoro dopo un risveglio imbiancato da una sottile coltre di neve è stata funestata da un’ondata di maltempo. Alberi caduti e diversi gli interventi per mettere in sicurezza cavi elettrici e pali telefonici pericolanti.