Lo sport è comunità. Inclusione. Divertimento. Intorno a questa idea è nato il progetto “Sport Illumina”: l’obiettivo è la costruzione di 100 nuovi luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri, entro settembre.
Quindi non più solo impianti sportivi, ma vere e proprie piazze di comunità, aperte, libere e sicure, catalizzatori di comunità, luoghi dove l’aggregazione avviene senza il bisogno di un’organizzazione formale.
Il piano è stato ideato da Sport e Salute, e promosso dal Ministero per lo sport: un finanziamento da oltre 30 milioni, per supportare i Comuni nel tentativo di restituire ai cittadini luoghi di aggregazione autentici, accessibili e sicuri.
L’Avviso pubblico ha l’obiettivo di realizzare spazi “Illumina” modulari, inclusivi, riconoscibili e funzionali per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. I Comuni, suddivisi in base al numero di abitanti, potranno proporre, fino al 7 maggio 2025, la propria candidatura per trasformare un luogo da loro indicato in uno Spazio Illumina.