Lorenzo Bonicelli, atleta della squadra italiana di ginnastica alle 32° Universiadi estive di Essen, è attualmente “in terapia intensiva, ma non è in pericolo di vita” e completerà la fase riabilitativa in Italia. Lo ha comunicato a “LaPresse” il Policlinico Universitario di Essen dove l’azzurro è stato operato in seguito all’ incidente avvenuto durante il suo esercizio agli anelli. “Al momento, possiamo confermare che il paziente è in terapia intensiva. La sua vita non è in pericolo“, ha spiegato una portavoce dell’ospedale, aggiungendo che “la sua famiglia è con lui e i suoi compagni di squadra gli hanno fatto visita e hanno potuto salutarlo prima di partire per l’Italia“. Bonicelli “completerà la successiva fase riabilitativa in Italia“, ha detto ancora la portavoce, aggiungendo che il Policlinico universitario augura all’atleta italiano una pronta guarigione.
Bonicelli, 23 anni, nato ad Abbadia Lariana, in provincia di Lecco, è caduto e ha sbattuto il collo a terra uscendo dagli anelli. Immobilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale universitario, ha subito un intervento chirurgico alle vertebre cervicali.
Lorenzo Bonicelli 23_07_2025 (GettyImages)
Lo staff della squadra, considerato il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team, composto da Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi, ha preferito ritirarsi dalla competizione. “Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo Bonicelli e a lui personalmente, sperando che tutto si risolva per il meglio”, ha commentato il tecnico della Nazionale Paolo Bucci, impegnato al Festival Olimpico della Gioventù Europea.

Lorenzo Bonicelli 25_01_2024 (GettyImages)
Fino a questo momento non c’erano stati bollettini medici ufficiali, ma Steve Butcher, l’ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG), aveva scritto sui social: “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni. Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero!”

Il post di Steve Butcher su Lorenzo Bonicelli (FISU World University Games)