Oggi Epifania, secondo meteo.it in arrivo “un insidioso ciclone colmo di maltempo”, il tempo dovrebbe peggiorare al Nord con piogge in pianura e neve sulle Alpi sopra i 1000 metri.
Non sarà nulla di comparabile – almeno al momento – con l’ondata di gelo polare che sta investendo il Nord Europa, con aeroporti bloccati per la neve in Germania Regno Unito ed ora anche Scandinavia. In Italia, secondo gli esperti, possibile pioggia mista a neve o nevischio anche sulla pianura piemontese. Con il passare delle ore il maltempo si estende anche anche su Toscana e Nord della Sardegna, più asciutto e soleggiato altrove.
Voli cancellati in Germania e case senza elettricità in Gran Bretagna
Venti moderati/forti dai quadranti meridionali. Successivamente ecco che avremo ancora un tempo piuttosto instabile al Nordest e settori centrali.
Meteo: raffiche di vento e pioggia (Getty)
Le previsioni: che tempo farà giorno per giorno
Oggi, LUNEDI 06 GENNAIO Epifania:
–Nord: Giornata con precipitazioni al Nordovest e sulle Alpi, dove la neve potrà cadere al di sopra dei 1000 metri.
Precipitazioni a tratti moderate sulla Liguria.
–Centro: Cielo molto nuvoloso o a tratti coperto. Ci saranno delle piogge soltanto sulla Toscana settentrionale. Venti forti dai quadranti meridionali.
–Sud: Giornata con un cielo spesso molto nuvoloso o localmente coperto, ma senza piogge. I venti soffieranno dai quadranti meridionali.
Domani, MARTEDI 07 GENNAIO:
–Nord: Piogge al Nordest, nevicate sui settori alpini; più soleggiato e asciutto invece sul resto dei settori. Forti venti di Libeccio; mareggiate lungo le coste più esposte.
–Centro: Piogge e temporali sui settori tirrenici, più soleggiato soltanto sul versante adriatico. Continuano a soffiare forti venti dai quadranti meridionali.
–Sud: Il tempo peggiora rapidamente sulla Campania, poi sulla provincia di Messina. Sul resto delle regioni avremo un maggiore soleggiamento.
MERCOLEDI 08 GENNAIO:
–Nord: Affluiscono forti venti di Libeccio, piogge al Nordest, poi su Lombardia e Liguria di Levante. Neve sull’arco alpino sopra 1000 metri.
–Centro: Il tempo risulta diffusamente instabile soprattutto sulla Toscana e poi sull’Umbria; altrove avremo invece un maggiore soleggiamento. Venti di Libeccio.
–Sud: La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature più miti ovunque. Venti meridionali.