La provincia di Sondrio è stata duramente colpita nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 30 giugno, da una violenta ondata di maltempo che ha interessato in particolare la zona della Valdisotto. A seguito degli smottamenti e degli allagamenti, 50 persone sono state evacuate dalle frazioni di Tola e Aquilone. Ancora dopo mezzanotte erano impegnati oltre 50 Vigili del Fuoco con 24 automezzi, tra cui i mezzi speciali del nucleo G.O.S. (Gruppo Operativo Speciale) dotati di escavatori e attrezzature per il movimento terra.
Diversi smottamenti hanno provocato l’interruzione della viabilità locale e danni a edifici residenziali e fabbricati. È stata allestita l’Unità di Comando Locale (UCL) per coordinare le attività di soccorso sul posto. In supporto alle squadre di Sondrio, sono intervenuti rinforzi dai comandi provinciali di Lecco, Como, Brescia e Bergamo. Disagi per i temporali anche in alta Val Camonica, decine di interventi per allagamenti tra Ponte di Legno e Temù. Il torrente Avio è esondato in prossimità della Malga Caldea, bloccando il rientro a valle di 5 persone (2 gestori di rifugi e 3 alpinisti in auto).
Alberi caduti in provincia di Varese (Localteam)
01/07/2025
In provincia di Varese, sono caduti diversi alberi tra Gorla Minore e Gorla Maggiore, dopo il temporale. Sul posto sono intervenuti gli uomini della protezione civile per liberare le strade interessate. E invece a Milano nuova notte “tropicale”: per i blackout i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per diversi ascensori bloccati, una 30ina le chiamate di aiuto.