Sei persone, tra cui un bambino di 11 anni e una ragazza di 14, si trovano ricoverate in gravi condizioni a seguito a un’intossicazione alimentare avvenuta durante una festa pubblica a Monserrato, nella città metropolitana di Cagliari. Ricoverati anche il padre del bambino di 11 anni, trasportato d’urgenza al Gemelli di Roma perchè in gravissime condizioni, e un altro adulto.
I cinque intossicati sono attualmente tre all’ospedale Brotzu di Cagliari e due al Policlinico Casula di Monserrato. Tutti avrebbero mangiato nello stesso chiosco di street food durante la Fiesta Latina che si è tenuta a Monserrato (Cagliari)dal 22 al 25 luglio.
Essendo il periodo di incubazione del botulino di 5/7 giorni non dovrebbero registrarsi ulteriori casi.
“I casi di intossicazione – precisa il Comune di Monserrato in una nota – riguardano esclusivamente i soggetti che hanno consumato alcuni cibi evidentemente contaminati, mentre altri soggetti che hanno ugualmente consumato i predetti cibi non hanno riscontrato alcun sintomo. Questo a significare che la contaminazione è stata estremamente circoscritta e limitata ai casi conosciuti. In ogni caso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione ha prontamente allertato tutti i soggetti interessati, così da circoscrivere l’evento”.