Apertura appena sopra la parità per i principali listini europei. Con Milano che segna un più 0,22 per cento. Parigi dopo la chiusura negativa di ieri è la migliore, con un più 0,33%.
Mercati prudenti dunque sulla scia della chiusura poco mossa, ieri sera, di Wall Street con i tre indici principali appena sopra la parità (Nasdaq +0,16%; Dow Jones +0,02%; S&P500 +0,16%). Una prudenza confermata anche dai futures di oggi sui listini americani, che sono sostanzialmente piatti. L’attesa è tutta per i dati trimestrali di Nvidia che saranno comunicati oggi. Nvidia, produttore di microprocessori è considerato un indicatore importante sul mercato dell’intelligenza artificiale. Il titolo in un anno ha triplicato il suo valore e l’aspettativa è di un raddoppio dei ricavi trimestrali.
Prudenza dei mercati che si fa sentire anche sulle piazze asiatiche, contrastate, Tokyo appena sopra la parità (+0,22%). Negativi i listini cinesi su cui gravano gli ultimi dazi imposti dal Canada sulle auto elettriche.
In leggero rialzo lo spread, il differenziale tra i rendimenti decennali dei bund tedeschi e quelli dei btp italiani, siamo a 140 con il rendimento degli italiani a 3,65.
Petrolio sostanzialmente stabile dopo il calo di ieri, il brent, il riferimento europeo, è a 78,60 dollari al barile