
Dopo una fase instabile con piogge, temporali e la prima neve di stagione sull’Appennino centrale, le condizioni meteo sull’Italia stanno gradualmente migliorando. Un temporaneo ritorno della stabilità atteso domani sabato 4 ottobre, grazie allo spostamento del vortice depressionario verso i Balcani. Il tempo sarà per lo piu’ asciutto, con schiarite diffuse e un leggero aumento delle temperature. Almeno per un paio di giorni.
Un nuovo peggioramento
Tuttavia, tra domenica 5 e martedì 7 ottobre e’ previsto un nuovo peggioramento: una saccatura nord atlantica potrebbe riportare piogge e temporali, specialmente sul medio-basso Adriatico e al Sud, con possibili fenomeni anche al Nord nella fase iniziale.
L’ottobrata da metà della prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano sembrano confermare in particolar modo dalla seconda metà della prossima settimana una fase stabile e mite grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo centro-occidentale. Ottobrata dunque che dovrebbe determinare un nuovo rinforzo delle temperature, in particolar modo le massime che si attesteranno al di sopra della media del periodo.
La tendenza, tuttavia – dicono i meterologi – resta ancora da confermare.