Il caldo record non molla (per ora) l’Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani, con afa estrema da Nord a Sud ancora per qualche giorno, ma arriverà anche la grandine su alcune regioni del nord. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino pubblicato sul sito del ministero della salute, sono 18 su 27 monitorati le città della Penisola per i quali è prevista l’allerta massima sia oggi che domani: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Mentre ieri i bollini rossi erano 17, uno in meno (cioè Campobasso, oggi arancione).
Le città con bollino arancione
Per la giornata di oggi, una sola città è da bollino arancione, per le altre è giallo: Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria. Domani bollino arancione anche per Pescara.
Le previsioni meteo
A quanto pare l’anticiclone Pluto continuerà a flagellare l’Italia anche nei prossimi giorni, mentre al Nord non mancheranno i temporali. Ma iLMeteo.it indica una possibile data di un presunto crollo dell’asfissiante bolla africana.
Timelapse caldo Eu giugno (Copernicus/ Nasa)
Forse venerdì 4 luglio cede l’alta pressione
Già da venerdì 4 luglio è previsto infatti un cedimento dell’alta pressione a iniziare dalle Alpi e dal Nord Italia. Sabato 5 luglio le temperature massime potrebbero crollare, sotto i colpi di pesanti grandinate e piogge torrenziali, anche di 10°C al Nord.

Caldo record in Italia con l’anticiclone africano (Ansa)

Caldo record in Italia con l’anticiclone africano (Ansa)