Un principio di incendio si è sviluppato intorno alle 11 all’interno del Castello Sforzesco di Milano. Le squadre dei Vigili del fuoco, subito allertate, hanno messo sotto controllo le fiamme, scaturite da un corto circuito di un trasformatore all’interno di un pannello espositore in una sala al primo piano.
Da poco si apprende che sono stati riaperti gli spazi museali al piano terra e il museo della Pietà Rondanini, il Museo degli Strumenti Musicali e i gli spazi dei musei affacciati sul cortile della Rocchetta. Il primo piano, spiegano i Vigili del fuoco, rimarrà chiuso fino alla messa in sicurezza mentre l’area intorno allo storico edificio è da poco tornata fruibile ai visitatori.
La densa coltre di fumo sviluppatasi ha costretto i soccorritori ad evacuare le persone che in quel momento si trovavano all’interno del locale. Non si registrano feriti o persone intossicate. In questo momento il Castello è interdetto al pubblico per consentire ai Vigili del fuoco di mettere in sicurezza l’area e completare le operazioni di bonifica.