Aziz Ziriat di 36 anni e Samuel Harris di 35, due escursionisti londinesi, erano dispersi dal giorno di Capodanno nel gruppo montuoso dell’Adamello in Trentino.
Oggi è stato trovato, senza vita, il corpo di uno dei due, sepolto sotto la neve. Lo rende noto il Soccorso alpino.
La dinamica dell’incidente è in fase di valutazione. La loro attrezzatura, compresi i loro zaini, erano stati ritrovati all’interno del bivacco malga Dosso.
Impegnati nelle ricerche una trentina di soccorritori, tra Soccorso Alpino, Guardia di Finanza e vigili del fuoco. Il coordinamento delle ricerche è a Spiazzo.
Una prima ricognizione dall’alto aveva dato esito negativo e aveva riguardato la zona compresa tra il bivacco e la cima del Carè Alto con l’ausilio della dispositivo Recco: una tecnologia che viene agganciata all’elicottero e che consente di captare segnali provenienti da superfici riflettenti e da dispositivi elettronici.
Poi l’elicottero ha portato in quota una quindicina di operatori del Soccorso Alpino per procedere con la ricerca via terra in una zona considerata primaria perché contenuta in una traccia registrata dal telefono di uno dei due alpinisti, ovvero l’area del passo di Conca, a circa 2.600 metri.
Attivati anche gli “Psicologi per i Popoli” per dare sostegno a familiari arrivati dalla Gran Bretagna.