Virginia Giuffre, che ha accusato il Principe Andrea e Jeffrey Epstein di abusi sessuali, si è suicidata all’età di 41 anni, come confermato dalla sua famiglia. E’ stata una delle più esplicite accusatrici di Epstein e Ghislaine Maxwell
I parenti hanno dichiarato che era stata una “feroce combattente nella lotta contro gli abusi sessuali” e che “il prezzo degli abusi… è diventato insopportabile”. “Ha perso la vita suicidandosi, dopo essere stata vittima per tutta la vita di abusi sessuali e traffico di esseri umani”, si legge in una nella stessa dichiarazione.
La polizia dell’Australia Occidentale è stata chiamata a seguito della segnalazione di una donna trovata priva di sensi in un’abitazione a Neergabby venerdì sera. “Purtroppo, la donna di 41 anni è stata dichiarata deceduta sul posto.
La morte è oggetto di indagine da parte della squadra investigativa della Major Crime; le prime indicazioni indicano che il decesso non è sospetto.”
Giuffre viveva da poco con i figli e il marito Robert nella periferia di North Perth, sebbene recenti notizie affermano che la coppia si fosse separata dopo 22 anni di matrimonio.
Jeffrey Epstein (Rai TG3)
La Giuffre è diventata un’attivista per le vittime di tratta di esseri umani dopo essere diventata una figura centrale nella lunga caduta di Epstein. Si è suicidato nell’agosto 2019 mentre era in attesa del processo per accuse federali statunitensi di tratta di esseri umani che coinvolgevano decine di ragazze adolescenti e giovani donne.
E’ stata come figura centrale nell’incriminazione di Epstein il ricco e ben inserito gestore finanziario newyorkese che si è suicidato nell’agosto 2019 mentre era proprio in attesa del processo per le accuse federali statunitensi di traffico sessuale che coinvolgevano decine di adolescenti e giovani donne, alcune di appena 14 anni. Le accuse sono arrivate 14 anni dopo che la polizia di Palm Beach, in Florida, aveva iniziato a indagare sulle accuse di abuso sessuale nei confronti di minorenni assunte per fargli massaggi.
Giuffre si fece avanti pubblicamente dopo che l’indagine iniziale nei confronti di Epstein si era conclusa con una condanna a soli18 mesi di carcere in Florida. Il finanziere aveva stipulato un accordo segreto per evitare il processo federale dichiarandosi colpevole invece di accuse statali relativamente minori di favoreggiamento della prostituzione.

Il Principe Andrea e Virginia Giuffre (Ap)
Nelle cause legali successive, nate dalle sue prime dichiarazioni, Giuffre ha affermato di essere stata un’adolescente addetta alla spa del Mar-a-Lago, il club di Palm Beach del presidente Donald Trump, quando nel 2000 venne avvicinata dalla fidanzata e poi dipendente di Epstein, Ghislaine Maxwell.
Virginia Giuffre affermò che Maxwell l’aveva assunta come massaggiatrice per Epstein, ma che la coppia l’aveva di fatto trasformata in una schiava sessuale, spingendola a gratificare non solo Epstein, ma anche i suoi amici e conoscenti. Giuffre raccontò di aver volato in giro per il mondo per incontri con uomini, tra cui il principe Andrea, quando aveva 17 e 18 anni.