Alex Marquez in sella alla Ducati del team Gresini ha conquistato la pole position nel Gp di Catalunya, 15° prova del Mondiale Moto Gp, con il tempo di1.37.636, nuovo record della pista Saranno in prima fila al suo fianco Fabio Quartararo (Yamaha) e il fratello Marc, leader del Mondiale con la Ducati ufficiale.
Seconda fila per Franco Morbidelli (Ducati Vr46), Pedro Acosta (Ktm) e Fabio Di Giannantonio (Ducati Vr46), in terza partiranno invece, Johann Zarco (Honda Lcr), Ai OGURA (Aprilia-Trackhouse) ed Enea Bastianini (Ktm Tech3). Luca Marini(Honda), Brad Binder (KTM) e Marco Bezzecchi (Aprilia) saranno schierati in quarta. Fuori in Q1 Jorge Martin (Aprilia) e Francesco Bagnaia (Ducati), che scatteranno rispettivamente 18 e 21
“Sono contento della prima fila, che era l’obiettivo principale delle qualifiche. Qui Alex (Marquez, ndr) è più forte di noi, dobbiamo accettarlo e provare a metterci sul podio. Ho sempre fatto fatica su questa pista e siamo pronti a lavorare di più per migliorare”. Queste le parole di Marc Marquez.