Il colosso alimentare svizzero Nestlé ha annunciato il ritiro volontario di lotti di latte per neonati a titolo precauzionale in diversi Paesi europei, tra cui Germania, Austria, Danimarca, Italia e Svezia.
Sul suo sito web, il gruppo afferma di aver rilevato un problema di qualità in un ingrediente proveniente da uno dei suoi principali fornitori. Spiega di aver “effettuato un’analisi di tutti gli oli di acido arachidonico e delle miscele di oli corrispondenti utilizzati nella produzione dei prodotti per l’alimentazione infantile potenzialmente interessati”.
Si tratta di una misura precauzionale, “non essendo stato finora confermato alcun caso di malattia correlato ai prodotti in questione”, ha sottolineato. Sulle versioni locali del suo sito web per ciascun Paese interessato, il gruppo ha pubblicato online le foto con i numeri dei lotti dei prodotti, commercializzati con nomi diversi da un Paese all’altro. In Germania, sono venduti in particolare con i marchi Beba e Alfamino. Nestlè fornisce le istruzioni per restituire i prodotti e ottenere il rimborso, nonché un numero per rispondere alle domande dei consumatori.