
Non può essere Natale senza, la neve avvolge le Alpi piemontesi e qualcuno fa quasi fatica a crederci dopo inverni di cambiamento climatico. “Finalmente si è arrivata la neve, quella seria, spesso nevischia soltanto quindi una nevicata così di 40 cm, abbastanza rara ormai. E ce la godiamo” dice un residente. Pragelato, Sestriere, Prato nevoso, qui si festeggia, non c’è bisogno di innevamento artificiale e anche i balconcini sono stracolmi di neve.
Il clima perfetto per imparare a sciare o farsi trascinare dai genitori. Le piste sono piene di neve, i bambini si divertono e l’atmosfera è natalizia. Altri invece si divertono un po’ meno, bisogna montare in fretta le catene, Nell’arco alpino qualcuno cerca il numero ideale, come Madonna di Campiglio. Massimo 15.000 skipass al giorno, per evitare incidenti e sovraffollamento, si comincia dopo Natale, domenica 28 dicembre, fino al 5 gennaio.
Neve in quota e pioggia, varie regioni in allerta gialla arancione domani in parte dell’Emilia Romagna. La vigilia vedrà abbondanti nevicate sulle Alpi occidentali, il ritorno gradito della neve in Appennino, mentre le tirreniche e le isole maggiori vedranno rovescia tratti anche di forte intensità. Condizioni meteo che non fermano gli ultimi spostamenti in vista del. Tale migliaia di persone in aeroporto, stazione o sulle autostrade. Traffico intenso soprattutto domani, giorno della vigilia.