E’ salito a sei il numero dei candidati di Afd alle elezioni in Nord-Reno Vestfalia morti nelle ultime due settimane. Lo riporta la Dpa. La polizia tedesca ha chiarito che tutti i decessi sono avvenuti per motivi naturali o per cause non divulgate per rispettare la privacy della famiglia.
Il ministero dell’Interno del Land occidentale ha sottolineato che nei giorni scorsi sono defunti anche candidati dei Verdi e dell’Spd, allo scopo di arginare le ipotesi cospirazioniste più disparate che stanno emergendo su internet. La stessa leader del partito nazionalista, Alice Weidel, ha condiviso su X il post dell’economista Stefan Homburg, il quale aveva scritto che un simile numero di morti in campagna elettorale fosse “statisticamente quasi impossibile”.
Kay Gottschalk, numero due di Afd nel Nord Reno-Vestfalia ha cercato di arginare le voci e ha dichiarato a ‘Politico’ che le informazioni a sua disposizione, per quanto parziali, “non sostengono al momento simili sospetti”. Gottschalk ha spiegato che il suo partito vuole che i casi vengano indagati “senza entrare subito in territori da teoria del complotto”.
Tra i morti c’era il candidato Ralph Lange, 66 anni, di Blomberg, nel distretto di Lippe. Sulla pagina Facebook dell’AfD Lippe, il partito ha espresso il suo sgomento e la sua vicinanza per la perdita: “Il nostro stimato collega di partito Ralph Lange è mancato… siamo tutti sconvolti”.
Sono morti anche Stefan Berendes, 59 anni, di Bad Lippspringe, nel distretto di Paderborn, Wolfgang Klinger, 71 anni, di Schwerte, nel distretto di Arnsberg, e Wolfgang Seitz, 59 anni, di Rheinberg, nel distretto di Wesel. Gli ultimi due decessi riguardano invece René Herford, affetto da una preesistente patologia epatica e deceduto per insufficienza renale, e Patrick Tietze, suicida. A differenza degli altri casi i candidati erano iscritti nelle liste di riserva.
Morti anche candidati di altri partiti
L’AfD non è l’unico partito colpito dalla morte dei suoi candidati: a Hellenthal, nella regione dell’Eifel, è morto il candidato alle elezioni locali Karl Reger del Partito dei Verdi. A Bad Münstereifel, la candidata della SPD Eleonore Jüssen non può più candidarsi, come annunciato dalla città.
I decessi hanno un impatto sulle elezioni: le schede elettorali devono essere ristampate con breve preavviso e gli elettori per corrispondenza, che in Germania possono esprimere il loro voto in precedenza se fuori città o all’estero nella data delle elezioni, devono votare nuovamente. Le schede elettorali già emesse nella circoscrizione interessata non sono più valide.
La vicepresidente di Alternativa per la Germania (AfD) Alice Weidel, Berlino, 23 settembre 2024 (Ansa)
07/11/2024