
Sono quasi 400mila le prenotazioni per l’ostensione delle spoglie di San Francesco d’Assisi. “I posti sono quasi tutti occupati – spiega fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi – restano spazi la mattina presto. È necessario prenotarsi attraverso il sito sanfrancescovive.org, sia per accedere alle spoglie sia per le celebrazioni nella Basilica Superiore, per ragioni di sicurezza e ordine pubblico”.
In piazza è stato allestito un grande tendone per l’accoglienza: i pellegrini sono invitati ad arrivare con un po’ di anticipo, ma non troppo, per evitare assembramenti. Sono previsti controlli e scanner di sicurezza, poi l’ingresso in Basilica.
In alcuni momenti i frati accompagneranno gruppi di 60 persone con una catechesi; nel fine settimana, quando si prevede “un fiume di persone”, sarà distribuito un fascicolo per prepararsi alla venerazione. Dopo la preghiera davanti alle spoglie, collocate nella chiesa Inferiore davanti all’altare, sarà possibile accedere ad alcune aree del convento normalmente chiuse, con confessionali, una nuova cappella per le confessioni, spazi per la celebrazione della messa, un’esposizione sul ritrovamento del corpo nel 1818 e il museo. I numeri sono imponenti: 15-16mila persone nei feriali, fino a quasi 20mila tra sabato e domenica, per 29 giorni consecutivi, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine e della città di Assisi.