Un gesto di stizza, intravisto dal vetro dell’auto, assieme al colpo di un claxson: sarebbe questo il movente dell’aggressione avvenuta ieri sera a Partinico, in provincia di Palermo, che probabilmente ha provocato la morte di Gioacchino Vaccaro, 45 anni, intervenuto a difendere il figlio 17enne. I due ragazzi fermati si sono difesi, dicendo di essere stati loro le vittime di un’aggressione.
Si tratta dei fratelli Leonardo e Antonino Failla, fermati stamattina da polizia e carabinieri per omicidio preterintenzionale: i due avrebbero preso a calci e pugni l’uomo con cui avevano avuto una lite “forse per una precedenza non data”.
Chi era Gioacchino Vaccaro: conosciuto da tutti come Gino aveva una rivendita frutta e verdura dove si è verificata la rissa
Gioacchino Vaccaro (Facebook)
31/03/2025
“Ci siamo solo difesi”
I due fratelli si sono poi presentati in caserma per raccontare la loro versione dei fatti sostenendo di essersi solo difesi e che ad aggredirli violentemente era stato per primo il figlio della vittima a cui poi si era aggiunto il padre. I Failla sono figli di un giocatore di calcio del Partinico Audace molto noto in paese.

Ospedale di Partinico (Rainews24)
31/03/2025
La ricostruzione: perchè la lite violenta
Secondo quanto ricostruito nelle ultime ore, da Polizia e Carabinieri, anche grazie alle testimonianze e alle telecamere, la vittima era a bordo della sua auto con la moglie alla guida, ed accanto il figlio minore, quando sono stati superati da uno dei due fratelli Failla.
“Nella fase di sorpasso – spiegano gli investigatori – ci sarebbe stato un gesto si stizza da parte della vittima“. E il suono del clacson.

Strada di Partinico, Palermo (Rainews)
31/03/2025
A quel punto le due auto si sono fermate, insieme con quella dell’altro fratello Failla. Ed è iniziata la rissa con le botte sul ragazzo davanti alla madre: la donna avrebbe chiamato in soccorso il marito e anche lui sarebbe stato massacrato di botte. Gli autori del pestaggio sono prima fuggiti e poi si sono consegnati ai carabinieri.

Strada di Partinico, Palermo (Rainews)
31/03/2025
Picchiato davanti alla moglie è deceduto in ospedale
Dopo la violenta lite in strada, Vaccaro è andato in ospedale per farsi medicare. Ma poi ha avuto un malore ed è morto. Una dinamica che è ancora tutta da accertare: tra le ipotesi c’è che la vittima sia morta per una emorragia interna provocata dalle percosse. Ma certezze, al momento, non se ne hanno in attesa dell’autopsia.

Pronto soccorso Partinico (Rainews)
31/03/2025