
I mercati europei hanno chiuso in rialzo in una giornata ricca di dati ed eventi macroeconomici. Non ci sono state solo le decisioni della Bce. In precedenza la Banca d’Inghilterra aveva tagliato i tassi di un quarto di punto. Milano archivia la giornata con una salita dello 0,82%, in linea con Parigi, mentre Francoforte ha chiuso a +1%. Più limitato il rialzo di Londra (+0,65%), che però aveva già festeggiato ieri un’inflazione britannica sotto le attese.
A cambiare il clima dei mercati è stato soprattutto il dato sull’inflazione negli Stati Uniti a novembre è risultata pari al 2,7%. Ossia molto sotto le attese del 3,1% e in calo dal 3,0% di ottobre.
A Wall Street corre il Nasdaq dei tecnologici: +1,88%, dopo il calo della stessa entità di ieri, mentre l’indice più ampio, l’S&P 500 segna +1,33%.
Tra i titoli in evidenza a Piazza Affari ci sono i migliori di oggi: Leonardo +4,09%, e banca Mps, +3,09%. Maggiore ribasso per Tenaris, -2,54%.
A New York riflettori su Micron Technology, +12%: il produttore di microchip ha fornito previsioni positive per il trimestre in corso.