
Ciclone invernale in arrivo: sarà una settimana di Natale caratterizzata da maltempo e neve in collina. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte meridionale e Liguria di ponente; nevicate al di sopra di 1000-1200 metri, con quota neve in locale calo dal pomeriggio fino 500-700 metri.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha disposto per la giornata di oggi, martedì 23 dicembre, e pubblicato sul proprio sito un avviso per condizioni meteo avverse. L’allerta gialla è prevista in dieci regioni del Centro-Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria.
Previsioni per oggi martedì 23 dicembre
Al nord, cielo coperto con precipitazioni diffuse sulle regioni nord-occidentali ed Emilia-Romagna occidentale che poi in serata si estenderanno a tutta la regione; sul Piemonte assumeranno carattere nevoso intorno a quota 800 metri che si alzerà col passare delle ore; parzialmente nuvoloso sulla Lombardia, Trentino-Alto Adige e alto Veneto.
Centro e Sardegna: nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni che interesseranno nella prima parte della giornata la Toscana e la Sardegna, coinvolgendo in serata anche il Lazio, l’Umbria e localmente le regioni adriatiche.
Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio su Campania, Calabria, Puglia meridionale e Sicilia.
Temperature: minime generalmente stazionarie o il lieve aumento su tutto il paese con le massime in forte diminuzione su Sardegna e Sicilia e in aumento su Basilicata; generalmente stazionarie sulle restante regioni. I venti: occidentali moderati sulle isole maggiori; moderati di tramontana sulla Liguria; moderati di scirocco sulla Puglia meridionale.
Mercoledì 24: al nord piogge sparse su Piemonte ed Emilia-Romagna; al centro variabilità con qualche pioggia sui versanti tirrenici; al Sud e sulle isole persisterà il maltempo con rovesci e locali temporali, soprattutto tra Sicilia, Calabria e puglia ionica.