Gioco e arte, creatività e fantasia, giocattoli e opere da esporre: mondi che si incontrano e incrociano e che trovano la loro esposizione nella mostra “PLAYDULT”, a Milano dal 21 novembre all’8 dicembre 2024.
Mattel Creations, la piattaforma della Mattel dedicata a edizioni limitate, collezionabili e collaborazioni artistiche, si unisce a Fidia Falaschetti, artista italiano dall’anima cosmopolita, nel progetto artistico “PLAYDULT” che combina il talento di Fidia (le cui opere includono clienti che spaziano da Robert Downey Jr a Justin Bieber) con brand del gruppo Mattel tra cui BarbieTM, Hot WheelsTM, Masters of the universeTM e Rock’em Sock’emTM.
“Playdult è il culmine della mia passione per i giocattoli. Sono cresciuto con i personaggi di Masters of the Universe e le macchinine di Hot Wheels, e questa mostra rappresenta la più tangibile espressione della trasformazione del gioco nell’età adulta. E quale migliore opportunità per creare giocattoli artistici, pensati per gli adulti, che facciano inoltre riflettere? Playdult è il luogo perfetto per un artista come me che crede che per ravvivare questo mondo, bisogna rimanere bambini nel cuore” ha dichiarato Fidia Falaschetti
In questo progetto, Falaschetti ha creato opere uniche che esprimono l’essenza dei brand combinando la sua creatività con i valori dell’azienda e messaggi per invitare i visitatori a riflettere.
Solo per citarne alcune: “Very Hot WheelsTM” mostra le macchine giocattolo che si sciolgono a causa del surriscaldamento del loro potente motore e della crescente crisi climatica. Il realismo con cui l’opera “si scioglie in una pozzanghera” sottolinea il lavoro minuzioso del team operativo.
Mentre “Rock’ em Sock’emTM” presenta i due robot classici che a prima vista sembrano combattere, ma che in realtà si stanno abbracciando, stanchi del loro incessante conflitto, divenendo “Rock’em Love’em”.