
Dopo il maltempo degli ultimi giorni, l’Italia si prepara all’arrivo dell’Anticiclone dell’Immacolata, che porterà sole e temperature insolitamente elevate.
Nel weekend il tempo migliorerà quasi ovunque, con cieli sereni e temperature sopra la media, anche se sulle regioni meridionali qualche acquazzone isolato potrà ancora comparire fino a domenica. Per la festa dell’Immacolata, invece, il clima sarà mite e stabile in tutto il Paese.
Secondo i meteorologi, l’anticiclone africano porterà una fase duratura di bel tempo e caldo anomalo, con zero termico che potrebbe arrivare fino a 4000 metri, condizioni insolite anche in piena estate. In sintesi, tornerà (quasi) la primavera nel pieno di dicembre, soprattutto sulle coste del Centro-Sud e in montagna.
Un anticipo di feste di Natale
Non poteva andare meglio agli italiani che hanno scommesso sul sole per un anticipo di feste di Natale. Per il ponte dell’Immacolata risulta già prenotato il 72% dell’offerta ricettiva italiana disponibile online, e tra oggi e lunedì sono attesi oltre 5 milioni di pernottamenti nelle strutture del Paese.
Il dato emerge dall’analisi delle disponibilità rilevate sui principali portali delle online travel agency, al netto delle chiusure stagionali, effettuata dal centro studi turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti.
Le performance migliori si registrano nelle località di montagna, dove il tasso medio di occupazione delle strutture ricettive raggiunge il 77%. Nelle città e nei centri d’arte la media si attesta al 75%, mentre le imprese delle aree rurali e di collina arrivano al 73%.
Molto positivi i risultati delle località termali, con una saturazione media del 79% e punte che sfiorano il 90% in alcune destinazioni. Più debole il quadro per le località costiere, che a dicembre si fermano a un’occupazione media del 61%, ben al di sotto della media nazionale. Meglio i laghi, che raggiungono un tasso del 69%.
14 milioni di italiani in viaggio
Tra neve, mercatini, musei e spettacoli, saranno 13,9 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza per il ponte dell’8 dicembre in anticipo sulle festività natalizie, secondo lo studio di Federturismo Confindustria.
La spesa media si attesterà sui 635 euro a persona producendo un giro di affari di 8,8 miliardi di euro. Nella top ten delle mete più gettonate di Booking.com Roma, Napoli e Londra, ma anche Firenze, Milano e Parigi. A seguire Vienna, Bolzano, Torino e Barcellona. In testa su tutt
“Non possiamo trascurare tuttavia il fatto – commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – che, accanto a milioni di italiani che si metteranno in movimento, vi sarà una parte consistente del Paese costretta a rimanere a casa per il Ponte a causa dell’aumento del costo della vita. Ciò mette in evidenza una fragilità reale, amplificata dagli aumenti nelle ordinarie spese quotidiane che spingono molti dei nostri concittadini a far retrocedere nella scala delle priorità la legittima esigenza della vacanza”.