È tempo di finali per il Premier Padel Asunción P2. Stesera nella capitale del Paraguay i “Chingalan” si batteranno con Pablo Cardona e Leo Augsburger per il primato nella competizione. Nel tabellone femminile il titolo sarà conteso tra la coppia formata da Gemma Triay e Delfi Brea e quella composta da Bea Gonzalez e Claudia Fernandez.
Tray, con la vittoria in semifinale, ha finalmente raggiunto il numero 1 nella classifica del ranking mondiale femminile. Una lunga rincorsa al trono di Paula Josemaria e Ari Sanchez, in testa al ranking FIP per 107 settimane. Ad Asunción Gemma Triay ha riscritto la storia recente del padel, qualificandosi alla finale del Premier Padel P2 paraguaiano e tornando numero 1 del mondo. Prima con Marta Ortega, poi con Claudia Fernandez, ora con Delfi Brea: una rimonta scandita da titoli e finali, fino al sorpasso.
La semifinale di ieri ha visto Delfi e Gemma imporsi per 6-2, 6-1 su su Sofia Araujo e Andrea Ustero, che chiudono così il sabato, il loro primo torneo insieme. “Non do molta importanza al numero 1, almeno fino a dicembre – ha commentato Triay –. Ciò che conta è essere soddisfatte del livello che continuiamo a mostrare, di come il nostro allenamento continui a dare i suoi frutti e di come continuiamo a seguire il nostro piano di gioco e a ottenere i risultati che cerchiamo”.
Nell’altra semifinale Bea Gonzalez e Claudia Fernandez hanno battuto per 6-4, 6-3 proprio la ex numero 1 Ari Sanchez e la compagna Paula Josemaria.
Alle 16 ora locale, le 21 in Italia, Brea e Triay andranno a caccia del loro quinto titolo del 2025 dopo Gijon, Cancun, Miami e Doha: Bea e Claudia, invece, giocheranno la loro prima finale dopo che a Riyadh furono costrette al forfait.
Epica Impresa di Pablo Cardona e Leo Augsburger: battono Coello e Tapia negli ottavi di finale (Premier padel)
Rimarranno numeri 1 del ranking FIP maschile, Arturo Coello e Agustin Tapia, ma non giocheranno la finale di Asunción, dopo essere stati eliminati da José Diestro e Juanlu Esbri: La coppia più sorprendente del P2 della capitale paraguaiana si è però fermata in semifinale perdendo contro un’altra coppia che non era compresa tra le teste di serie, quella formata da Pablo Cardona e Leo Augsburger, che si qualificano alla loro prima finale grazie alla vittoria con il punteggio di 6-4, 6-4.
I ‘Carburger’ sfideranno nella partita per l’assegnazione del torneo la coppia Fede Chingotto e Ale Galan, che nella parte bassa del tabellone hanno rispettato le previsioni superando 6-2 6-3 Martin Di Nenno e Juan Tello. Dopo Miami e Santiago, e dopo i cinque titoli del 2024, i ‘Chingalan’ vogliono tornare a vincere.

Ale Galan e Fede Chingotto (Premier Padel)