La piccola Moo Deng, l’ippopotamo pigmeo diventato suo malgrado un fenomeno social, ha festeggiato ieri il suo primo compleanno divorando un enorme vassoio di frutta tropicale insieme alla madre, mentre una folla di visitatori entusiasti si è riversata allo zoo Khao Kheow Open, a 100 km a sud di Bangkok, in Thailandia, per partecipare alle celebrazioni che dureranno quattro giorni.
Lo scorso anno, Moo Deng, il cui nome in thailandese significa “maialino saltellante”, è diventata una superstar quando le sue prime immagini sono diventate virali online, ispirando fan art, merchandising, canzoni e meme in tutto il mondo.
Da allora, migliaia di persone hanno fatto la fila per vederla. Una calca che si è rivelata subito difficile da gestire, con l’animale che è diventato la prima vittima di un interesse morboso. Lo stesso direttore del parco faunistico, Norrawit Chodchoi, ha stigmatizzato il comportamento di alcuni visitatori che lanciano oggetti o spruzzano acqua per provocare una reazione della piccola e ottenere una posa da immortalare in un video o in un selfie.
Alcuni degli oggetti di Moo Deng, come una vasca da bagno di plastica, sono stati messi all’asta durante la festa e il ricavato sarà devoluto a un fondo per la conservazione della fauna selvatica.