
Natale è alle porte e sotto l’albero mancano ancora molti regali, così gli studi di settore stimano che da oggi, 17 dicembre, fino alla Vigilia, saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni.
Regali sotto l’albero di Natale (Pixabay)
Secondo un sondaggio Confesercenti Ipsos, i punti vendita fisici tornano al centro dell’interesse dei consumatori: il 62% farà acquisti in un negozio, il 22% in un supermercato e il 17% in un mercato o mercatino di Natale.
Mercatini di Natale (Ansa)
A man mano che ci si avvicina a Natale, normalmente cresce la quota di acquisti intercettata dai punti vendita offline: nel periodo del Black Friday (da mercoledì 26 novembre a martedì 2 dicembre) la quota di persone che hanno acquistato un regalo anche presso il canale fisico si è fermata al 32% circa, mentre nei sette giorni successivi (3-9 dicembre) è stata del 39%, e tra il 10 ed il 16 dicembre è salita al 47%. Quindi rispetto al periodo del “venerdì nero”, da oggi alla Vigilia gli acquirenti dei punti di vendita fisici saranno oltre 6 milioni in più.
Complessivamente, per i regali si prevede un budget di 250 euro a persona e un giro d’affari totale di 9,5 miliardi di euro.
Dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi, emerge che per le Feste di fine anno si muoveranno 19 milioni e 270 mila italiani e, per il 91% di loro, l’Italia sarà la meta preferita.