Il settore dello Sport ha raggiunto nel 2022 in Italia una dimensione economica pari a 24,7 miliardi di euro, in crescita del +12,6% rispetto all’anno precedente, con un contributo al Pil nazionale dell’1,38%. In aumento anche il numero degli italiani che praticano attività sportiva: nel 2023 sono stati 37,1 milioni gli italiani “attivi”, pari al 64,8% della popolazione.
È quanto emerge dal Rapporto Sport 2024, l’analisi di sistema basata su dati di qualità, fonti ufficiali e metodologia certificata presentata dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e Sport e Salute alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Nel 2022 la crescita del valore aggiunto rispetto all’anno precedente è stata superiore a quella registrata dal complesso dell’economia italiana (+12,6% rispetto a 6,8%). Aumenta anche del 2,6% il numero degli occupati che salgono a 412mila addetti lungo la filiera estesa dello Sport. Tra questi, ben 16,2 milioni hanno praticato lo sport in maniera regolare e continuativa, attestando il miglior dato mai registrato e segnando un incremento negli ultimi 10 anni di 3,6 milioni.
Cala il numero di italiani “sedentari” con una percentuale che nel 2023 si attesta al 35%. Sebbene ancora alto, è un dato tra i migliori da quando esistono le rilevazioni Istat del fenomeno e che conferma la tendenza verso un’Italia sempre meno sedentaria e sempre più attiva.