
Due italiani sono stati travolti da un’onda sull’isola di Lanzarote mentre pescavano dagli scogli alle Canarie. Uno di loro è morto: si tratta di Riccardo Rocco, padovano di Vigonza, aveva 27 anni. L’altro, un veneziano di 30 anni, è riuscito a salvarsi.
L’incidente
L’incidente è avvenuto nella giornata di lunedì 8 dicembre, poco dopo le tre del pomeriggio. Come ricostruiscono i media locali, Riccardo Rocco e l’amico stavano pescando sulla costa nella zona di Los Charcones a Playa Blanca, nella parte sud-occidentale di Lanzarote. All’improvviso un’onda li ha trascinati nelle acque dell’Oceano Atlantico. Rocco è stato localizzato dall’elicottero dei soccorsi e in gravi condizioni, è stato trasportato all’ospedale di Arrecife, dove si è spento poche ore dopo. L’amico, invece, è riuscito ad uscire dall’acqua da solo. I soccorritori lo hanno trovato in ipotermia.
Nella giornata di lunedì, il governo delle Canarie aveva diramato un’allerta di pericolo per la forza delle onde tra le coste settentrionali e occidentali di Lanzarote. Le previsioni avvisavano di tenersi lontani dalle aree costiere, in particolare durante il pomeriggio, quando era attesa l’alta marea e con onde fino a quattro metri d’altezza.
L’ultimo contatto con i genitori risale al giorno precedente: Riccardo aveva inviato un messaggio vocale e alcune foto del mare che amava profondamente. Poi, dal pomeriggio dell’8 dicembre, nessuna risposta.
Il dolore di amici e parenti
Appena si è diffusa la notizia della morte di Riccardo Rocco, diversi amici hanno affidato ai social messaggi di dolore e ricordi. Alla notizia del ritrovamento e del decesso, i fratelli sono partiti immediatamente per Lanzarote.